17 maggio 2017 Gita a Mantova

Home > Scuola > Gite > 17 maggio 2017 Gita a Mantova

17 maggio 2017 gita a Mantova con le classi II B e II D dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro. La destinazione è abbastanza vicina, dunque si può partire ad un orario che costringe ad una levataccia. Alle dieci giungiamo al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, un luogo ricco di arte e di testimonianze storiche, costruito in una zona incantevole sulle rive del Mincio, pochi kilometri a monte della città di Mantova.

Beata Vergine delle Grazie Curtatone

Il santuario è ricchissimo di decorazioni, statue, affreschi, ex-voto e appeso al soffitto penzola anche un coccodrillo imbalsamato!

Beata Vergine delle Grazie Curtatone Coccodrillo

A seguire abbiamo fatto una bella merenda nel parco che si trova alle spalle del santuario e che si affaccia sulle rive del Mincio ed abbiamo fatto anche un bellissimo giro in battello, avendo così la possibilità di osservare ninfee, fiori di loto ed altre piante acquatiche e tanti animali graziosi come folaghe, aironi e cigni (c’erano anche i piccolini!!! Foto di Greta Tommesani).

Famigliola di cigni nuota nel Mincio

Nel pomeriggio abbiamo visitato Palazzo Te a Mantova, un edificio maestoso appartenente alla famiglia dei Gonzaga, fatto costruire da Federico II Gonzaga, che affidò la progettazione e la costruzione alla bravura di Giulio Romano.