Radioprotezione

Home > Radioprotezione

In questa sezione descrivo la mia attività come ESPERTO DI RADIOPROTEZIONE DI III GRADO e quella di mio padre Ing. Silvano Cazzoli. La radioprotezione è quella disciplina che si occupa della tutela dei lavoratori e della popolazione dalle radiazioni ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti sono radiazioni in grado di ionizzare gli atomi della materia che esse attraversano strappando loro elettroni ed innescando dinamiche che -se coinvolgono un tessuto biologico- possono causare un danno ed aumentare la probabilità di insorgenza di tumori. I raggi X, i raggi gamma, le particelle alfa, i neutroni -solo per citare alcuni esempi- sono radiazioni ionizzanti.

big bag
Un deposito di materiali. Lo stoccaggio di materiali che contengono radionuclidi di origine naturale è uno dei tanti ambiti in cui si esercita la radioprotezione dei lavoratori e della popolazione. Foto di habelfrank da Pixabay.

L’esperto di radioprotezione è una figura professionale che esiste in Italia da molti anni, nota come “esperto qualificato in radioprotezione” o semplicemente come “esperto qualificato”. Fu introdotta in Italia con il D. P. R. 185/1964 e mantenuta nelle successive leggi di radioprotezione, tra cui il D. Lgs. 230/95. Recentemente è stato approvato il D. Lgs. 101/2020 che ha stabilito la variazione del nome, da esperto qualificato in radioprotezione a esperto di radioprotezione, definito come una “persona che possiede le cognizioni, la formazione e l’esperienza necessarie per gli adempimenti di cui all’art.130”: effettuare valutazioni di radioprotezione, esami e verifiche di attrezzature, dispositivi di protezione, mezzi di misura, procedere all’esame preventivo dei progetti e rilasciare il relativo benestare dal punto di vista della sorveglianza fisica della radioprotezione, eseguire la prima verifica e le verifiche periodiche, eseguire sorveglianze ambientali di radioprotezione, procedere alle valutazioni delle dosi e delle introduzioni di radionuclidi, verificare che eventuale personale delegato impieghi in maniera corretta gli strumenti e i mezzi di misura, svolgere l’attività di sorveglianza sullo smaltimento dei materiali che soddisfano le condizioni di allontanamento, effettuare misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radiotossicologico, sia per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, sia per fornire tutte le altre indicazioni e formulare provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione, solo per citare una parte del lavoro che è chiamata a svolgere questa figura professionale.  L’abilitazione degli esperti di radioprotezione è regolamentata dall’art.129 del D. Lgs. 101/2020. Il decreto al quale fa riferimento il comma 4 del già citato art.129 è stato emanato il 9 agosto 2022.

hospital-3089884_1920
Un laboratorio di radioimmunologia. Foto di OsloMetX da Pixabay.

L’elenco nominativo degli esperti qualificati in radioprotezione è tenuto presso il Ministero del Lavoro – Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro e delle relazioni industriali. L’abilitazione di III grado riguarda la sorveglianza fisica degli impianti e tutte le sorgenti di radiazioni ionizzanti e comprende anche le abilitazioni di grado inferiore, inclusa l’abilitazione di terzo grado sanitario.

La sezione “Radioprotezione” di questo sito è suddivisa nei seguenti argomenti:

La mia attività professionale

Ing. Silvano Cazzoli

Misure ed esercitazioni

Commenti

Il Decreto Legislativo 101/2020

Dott.Saverio Cazzoli
esperto di radioprotezione di III grado e insegnante
email: info@saveriocazzoli.it