Il telegrafo

Home > Scuola > Teoria > Il telegrafo

Le comunicazioni sono fondamentali in tutti gli ambiti della vita dell’uomo ed in tutte le attività. Prima dell’invenzione del telegrafo i sistemi di comunicazione a distanza più utilizzati erano le lettere ed i messaggi spediti attraverso i servizi postali. Con il progredire degli studi sull’elettricità e grazie alla disponibilità di generatori elettrici furono sviluppati molti sistemi per trasmettere messaggi a distanza attraverso lunghe reti elettriche. Quello che ebbe più successo fu il telegrafo di Samuel Morse, che entrò in funzione il 24 maggio 1844.

Per mezzo delle apparecchiature ideate da Morse si trasmettevano sequenze di segnali costituite da impulsi brevi (punto) o lunghi (tratto) e da pause. Questi segnali venivano trascritti automaticamente su una striscia di carta. Utilizzando solo due caratteri (impulso breve ed impulso lungo) fu realizzato un alfabeto completo, l’alfabeto Morse.

Il telegrafo fu uno dei protagonisti della “conquista del far west” negli Stati Uniti d’America e compare in moltissimi film western.