Il mistero di Jerry Pongazza

Home > Varie > Il mistero di Jonny Pongazza

15 Agosto 2026. Una terribile crisi internazionale è in corso…

Il mistero di Jerry Pongazza titolo

Comincia con queste parole la storia intitolata “Il mistero di Jonny Pongazza” che sto scrivendo, disegnando ed impaginando artigianalmente con Krita e che racconta le vicende di Jonny Pongazza. Per realizzare il titolo ho creato con Wincad un carattere che ho voluto chiamare “pongazziano” in suo onore.

Font "Pongazziano"
Alcune lettere in stampatello maiuscolo del font “Pongazziano”. La W, la X e lo stampatello minuscolo non sono ancora stati creati per pigrizia dell’autore.

Per il lettering, invece, ho scelto di utilizzare un font libero molto bello, “Wurmics Bravo”, realizzato da Jonathan Wu. La prima parte della storia, che ho deciso di intitolare “A scuola con la motosega”, prende forma molto lentamente, ad un ritmo che potrei quantificare in una vignetta ogni due mesi. Non si tratta di una testata giornalistica, né di un prodotto editoriale, è fuor di dubbio che nessuno può definirlo in tal modo e che giuridicamente non può essere considerato tale. Si tratta di un esperimento creato da un dilettante utilizzando matite, gomme, scanner, software gratuiti e fantasia, allo scopo di divertirsi, cimentarsi nell’uso di alcune tecnologie, mettere in pratica alcune abilità acquisite, fornire spunti.

Devo riferirvi un messaggio da parte di Jonny: “A presto!”

26/10/2021: ecco la prima pagina che ho realizzato.

Copertina dell'episodio 1 della saga "Il mistero di Jerry Pongazza".