I primi disegni con le squadre

Home > Scuola > Disegno > I primi disegni con le squadre

Utilizzando le squadre possiamo tracciare con rapidità una serie di linee parallele.

Utilizzando le squadre possiamo tracciare con rapidità anche linee perpendicolari ad una linea data.

Queste procedure sono di notevole importanza nel disegno tecnico perché permettono di procedere agevolmente, con precisione ed anche con una certa rapidità.

Quando i disegni da fare sono tanti e la mole di lavoro diventa notevole, avere una buona padronanza di queste tecniche diventa fondamentale. I professionisti utilizzano anche degli strumenti ancora più complessi, come il tecnigrafo.

Fabio Taglioni
L’ing. Fabio Taglioni, progettista della Ducati, al lavoro al tecnigrafo.
Murales Ing. Fabio Taglioni al tecnigrafo
Una fotografia dell’Ingegner Fabio Taglioni al lavoro al tecnigrafo dell’ufficio “Progettazione” della Ducati riprodotta su una parete dello stabilimento di Borgo Panigale (Bologna). Fotografia scattata il 28 aprile 2023.
Tecnigrafo
Un tecnigrafo dell’Istituto Aldini Valeriani conservato al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
Horacio Pagani al tecnigrafo
L’imprenditore Horacio Pagani al lavoro al tecnigrafo. Fotografia scattata al “Museo Horacio Pagani” a San Cesario sul Panaro (Modena) il 16 ottobre 2023.
Ricostruzione di un ufficio progettazione presso una tipica officina dell'automobile torinese
Ricostruzione di un ufficio progettazione presso una tipica officina dell’automobile torinese. Fotografia scattata al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino il 16 aprile 2023.
Ricostruzione dell'ufficio personale di Ferruccio Lamborghini
Ricostruzione dell’ufficio personale di Ferruccio Lamborghini al Museo “Ferruccio Lamborghini” a Funo di Argelato (Bologna). Fotografia scattata il 30 agosto 2022.
Tecnigrafo Museo Ferruccio Lamborghini
Un tecnigrafo dell’azienda Lamborghini con un disegno tecnico della Lamborghini Miura conservato al Museo “Ferruccio Lamborghini” a Funo di Argelato (Bologna). Fotografia scattata il 25 luglio 2019.

Oggi si utilizza moltissimo il computer per realizzare disegni (C.A.D. significa “disegno assistito al computer”) anche perché i file ottenuti possono essere utilizzati per effettuare i tipi più svariati di stampe o per tantissime applicazioni, come per esempio programmi che effettuino automaticamente calcoli, simulazioni, ecc., però molti amano cominciare il lavoro con l’esecuzione di disegni a mano, per fare i primi studi ed i primi bozzetti, per poi passare solo in un secondo momento alla creazione dei medesimi disegni in digitale (cliccando qui potete visualizzare un video su youtube che mostra come un importante designer italiano di nome Antonio Sassi abbia creato con il CAD una sua concept car basata su meccanica Lamborghini).

Di seguito propongo alcuni disegni utili per cominciare a prendere confidenza con gli strumenti del disegno tecnico ed il foglio squadrato:

Tracciare linee parallele

Tracciare linee inclinate di 45° in serie

Tracciare linee inclinate di 30° in serie

Per chi fosse incuriosito dal disegno tecnico della Lamborghini Miura posto sul tecnigrafo fotografato al Museo Ferruccio Lamborghini riportiamo qualche informazione aggiuntiva: si tratta delle proiezioni ortogonali di una Lamborghini Miura, un’automobile considerata tra le più belle del mondo. Il design fu opera di Marcello Gandini che lavorava per Bertone. Nel Museo è esposto un esemplare che apparteneva a Ferruccio Lamborghini. Riporto due fotografie che evidenziano la bellezza di questa automobile, una di fronte ed una di taglio.

Lamborghini Miura
Questa fotografia mostra la parte anteriore della Lamborghini Miura che fu di proprietà di Ferruccio Lamborghini, esposta al Museo Ferruccio Lamborghini. Fotografia scattata il 25 luglio 2019.
Lamborghini Miura
Questa fotografia mostra la Lamborghini Miura che fu di proprietà di Ferruccio Lamborghini, esposta al Museo Ferruccio Lamborghini. Fotografia scattata il 25 luglio 2019.