Disegno

Home > Scuola > Disegno

Il materiale per il disegno tecnico
Nella fotografia è raffigurato il materiale per il disegno tecnico che utilizziamo in classe. Il tutto può essere agevolmente racchiuso in una carpetta di cartoncino di piccole dimensioni, in modo che possa stare comodamente nello zaino.

Il materiale per il disegno tecnico:

In classe, nei momenti dedicati al disegno tecnico, usiamo il materiale elencato di seguito. Innanzitutto la carpetta di cartoncino, approssimativamente di dimensioni 25 cm x 34 cm.

Alcune carpette della prima D.

La valigetta grande di plastica, infatti, non fa al caso nostro: occupa troppo spazio, non serve (non usiamo righelli lunghi o fogli da disegno grandi), spesso viene dimenticata sull’autobus o sul treno o sulla macchina o a scuola quando serve a casa! La carpetta di cartoncino è più piccola, può stare nello zaino e contenere tutto il materiale che serve:

matita 2H (tratto leggero, per le linee di costruzione)
1 matita HB (tratto marcato, per ripassare)
1 squadra 45° (lunghezza della scala graduata di circa 20 cm)
1 squadra 30°-60° (con lunghezza della scala graduata di circa 29 cm)
1 gomma
1 temperino
1 blocco di fogli quadrettati 5 mm (24 cm x 33 cm)

1 blocco di fogli riquadrati (24 cm x 33 cm)

Oltre a disegnare su foglio da disegno, spesso disegniamo anche con il CAD.

Argomenti:

Disegnare con i quadretti: Disegni con motivi geometrici; Disegni per congiunzione di punti; Disegni con circonferenze concentriche; Disegni sul piano cartesiano; Triangoli equilateri su foglio da disegno quadrettato.

I primi disegni con le squadre: Tracciare linee parallele; Tracciare linee inclinate di 45° in serie; Tracciare linee inclinate di 30° in serie.

Esercizi con i triangoli equilateri: Triangolo bicolore; Triangolo arlecchino; Triangolo a strisce; Triangolo sfasato; Triangolo a triangolini; Triangoli infestanti; Trianghèlena.

Poligoni con disegni geometrici: Pentagoni con disegni geometrici; Esagoni con disegni geometrici; Ottagoni con disegni geometrici; Divisione della circonferenza in cinque parti; Divisione della circonferenza in sei parti; Divisione della circonferenza in otto parti.

Ovali ed ellissi con disegni geometrici: Come si disegna un ovale; Il Batsegnale.

Proiezioni ortogonali: Proiezioni ortogonali parte 1: definizioni; Le deformazioni della prospettiva; Come si disegnano le proiezioni ortogonali

Alcuni esempi di proiezioni ortogonali: “Testa umana” di Piero Della Francesca; Lego Minifigure; Teca per set Lego 75290; Portalampade; Macchina per estrusione di materie plastiche; Blindamento antiaereo di opere scultoree; Telescopio spaziale James Webb; Generatore elettromeccanico; Spinosauro.

Schede di omologazione: Lancia Fulvia Coupé; Land Rover Defender T90 e T110; Lamborghini Miura.

Assonometria isometrica

Assonometria cavaliera

Il design

Il CAD

Tutto su Wincad

I grafici