Tracciare linee parallele

Home > Scuola > Disegno > I primi disegni con le squadre > Tracciare linee parallele

Utilizzando le squadre e tenendo la squadratura del foglio come riferimento, possiamo tracciare con rapidità una serie di linee parallele. Questo aspetto è di notevole importanza nel disegno tecnico perché permette di procedere agevolmente ed anche con una certa rapidità. Per operare quindi si allinea con cura una delle due squadre, la si tiene ferma e le si appoggerà l’altra che verrà usata per tracciare la linea voluta. Poi la si farà scorrere mantenendo ferma la prima squadra che ci serve da riferimento. Proviamo ad eseguire in questo modo un disegno abbastanza semplice: dividiamo in due un foglio riquadrato.

Nella parte di sinistra tracciamo nel lato superiore un segno ogni 3,7 cm. Risulteranno tre segni.

Nella parte di destra invece tracciamo, lungo la linea che divide il foglio, un segno ogni 3 cm. Risulteranno sei segni.

Ora allineiamo con cura una delle due squadre lungo la linea orizzontale inferiore della squadratura del foglio.

Appoggiamo quindi a questa squadra l’altra squadra posizionandoci in corrispondenza del primo segno in alto a sinistra, in modo da tracciare una linea verticale.

Poi, mantenendo ferma la prima squadra, facciamo scivolare la seconda fino ad arrivare in corrispondenza del secondo tratto, in modo da tracciare una seconda linea verticale.

Spostiamo la squadra ancora una volta e tracciamo l’ultima delle tre linee verticali.

Ora allineiamo con cura una delle due squadre lungo la linea verticale sinistra della squadratura del foglio.

 

Appoggiamo quindi a questa squadra l’altra squadra posizionandoci in corrispondenza del primo segno fatto al centro in alto, in modo da tracciare una linea orizzontale.

Poi, mantenendo ferma la prima squadra, facciamo scivolare la seconda fino ad arrivare in corrispondenza del secondo tratto, in modo da tracciare una seconda linea orizzontale.

Continuiamo così finché non abbiamo tracciato tutte le linee.

Se lo desideriamo possiamo colorare scegliendo i colori che più ci piacciono.