Come si disegnano le proiezioni ortogonali

Home > Scuola > Disegno > Proiezioni ortogonali > Come si disegnano le proiezioni ortogonali

Per tracciare le proiezioni ortogonali facciamo riferimento alla squadratura del foglio ed utilizziamo entrambe le squadre. Con la matita 2H dividiamo il foglio in 4 parti uguali.

Batsegnale 02

Si inizia tracciando la costruzione della pianta, sempre utilizzando la matita 2H. Facciamo ancora riferimento al tavolino: la sua altezza è pari a 45 cm (le gambe sono alte 40 cm, la tavola ha uno spessore di 5 cm), la larghezza è pari a 90 cm, la profondità è pari a 55 cm. Ne tracceremo le proiezioni ortogonali in scala 1:10. L’aggetto è pari a 5 cm e la quota è zero. Facciamo subito un segno a 0,5 cm dalla linea di terra, sull’asse y.

A questo punto si allinea una squadra alla linea verticale di sinistra, poi vi si appoggia l’altra, e si traccia una linea orizzontale sulla quale si localizzerà un segmento di 9 cm (la distanza dal piano laterale non è data, noi l’abbiamo disegnata pari all’aggetto, ossia 0,5 cm).

Su questa linea che abbiamo appena tracciato e che contiene il lato e la sua proiezione sull’asse y, segniamo gli estremi del segmento di 9 cm.

Facciamo un segno a 5,5 cm di distanza.

Ora possiamo tracciare le linee verticali. Le prolunghiamo anche sul piano verticale, in quanto saranno le linee di costruzione del prospetto. Per ora ci regoliamo a occhio.

Il disegno della pianta non è ancora terminato: anche se le 4 gambe del tavolo non si vedono, bisogna tracciarne il contorno con la matita 2H (in una fase successiva andrà tratteggiato con la matita HB). Facciamo due segni a 0,5 cm dai vertici del tavolo.

Tracciamo dunque le linee di costruzione delle gambe del tavolo.

Il disegno del prospetto è già avviato, prendiamo le misure e tracciamo due segni in corrispondenza del pianale del tavolo.

Posizioniamo le squadre per poter tracciare due linee orizzontali che si prolungheranno anche nel terzo quadrante per avviare la costruzione della proiezione sul piano laterale.

A che distanza dall’asse z va posizionato il disegno della proiezione sul piano laterale? Abbiamo detto che l’aggetto è 5 cm ed il disegno è in scala 1:10, quindi dovremo distanziarlo di 5 mm dall’asse z. Nella pratica si usa riportare con il compasso questa distanza, visto che è la stessa che appare sul piano orizzontale.

Allo stesso modo si riportano con il compasso anche le altre distanze.

Posizioniamo le squadre per poter tracciare le linee verticali e concludere la costruzione della figura.

Le linee del tavolo devono essere ripassate con la matita HB. Quelle più esterne devono essere tracciate con tratto continuo, quelle interne che risultano coperte da piani ad esse più esterni devono essere tracciate con tratto tratteggiato.