Spinosauro

Home > Scuola > Disegno > Spinosauro 

Lo Spinosauro è un dinosauro che affascina e stupisce bambini ed adulti, per diversi motivi. Anche i creatori di Jurassic Park hanno dimostrato grande interesse nei suoi confronti, dandogli ampio spazio nel film “Jurassic Park III”. La sua fisionomia è incredibile e pone molti interrogativi agli studiosi, ma anche la storia dei ritrovamenti dei suoi fossili è affascinante ed avventurosa! Un primo, sensazionale ritrovamento fu fatto dal paleontologo tedesco Ernst Stromer nel 1912 in territorio egiziano, in pieno deserto del Sahara.

Stromer pubblicò uno studio dettagliato dei reperti fossili su una prestigiosa rivista accademica e così i paleontologi di tutto il mondo cominciarono a discutere, stupiti da questi reperti che presentavano molte stranezze: le dimensioni dell’animale dovevano essere enormi, inoltre le ossa della colonna vertebrale presentavano delle spine gigantesche. Inoltre quell’animale doveva essere molto raro perché per molti anni non furono ritrovati altri reperti attribuibili a quella specie.

Ossa di Spinosauro
Disegno particolareggiato di reperti fossili di Spinosauro realizzato dal paleontologo tedesco Ernst Stromer e pubblicato su “Abhandlungen der Königlichen Bayerischen Akademie der Wissenschaften, vol. 28, 1915”. Fotografia da Wikisources.