2022 Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale

Home > Scuola > Teoria > 2022 Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale 

Come si può vedere dalle statistiche sull’energia, circa il 40% dell’energia consumata ogni anno in Italia viene ottenuta a partire dal gas naturale: bruciamo gas per ottenere energia elettrica, bruciamo gas per il riscaldamento di case, scuole, ospedali, fabbriche, ecc., utilizziamo gas per molti processi produttivi (altoforni, cementifici, industrie alimentari, ecc.). In Italia non abbiamo giacimenti molto ricchi di gas naturale. In seguito alla guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022 si è discusso molto sul fatto che ogni anno una parte consistente del gas che acquistiamo proviene proprio dalla Russia (29 miliardi di metri cubi su un totale di 76 miliardi, quasi il 40%!).

Borodjanka
Devastazioni di costruzioni civili in ucraina provocate dai bombardamenti dell’artiglieria russa. Fotografia da Wikisource, scattata il 6 aprile 2022.

Questa gravissima situazione ha provocato, tra le altre cose, un innalzamento del prezzo del gas sul mercato europeo per cui pagare le bollette del gas nell’autunno del 2022 e -temo- nell’inverno del 2023 sarà davvero difficile. Quali azioni possono essere intraprese per minimizzare le conseguenze negative di questa situazione?

Brainstorming gas naturale
Idee raccolte in classe, il primo giorno di scuola, su come ridurre il più possibile i consumi di gas naturale. Fotografia scattata in classe il 15 settembre 2022.